Martedì 21 e mercoledì 22 giugno 2016 si è svolta sui piazzali del Lingotto “Karting in Piazza”, iniziativa promossa dall’Automobile Club Italia con la collaborazione dell’Automobile Club Torino e dell’a.s.d. Ufficiali di Gara “CiUGì” in occasione della conferenza FIA organizzata nel capoluogo piemontese.
La manifestazione era riservata a tutti i ragazzi dai 7 ai 12 anni (di altezza max 160 cm) che potevano provare gratuitamente l’emozione di guidare un vero Go-Kart omologato e con trazione elettrica. Dopo un breve corso teorico-pratico, i ragazzi, seguiti da istruttori ACI specializzati, si sono cimentati in tutta sicurezza alla guida di kart di ridotta potenza, controllabili direttamente anche dagli insegnanti.
Su un piazzale riservato del Lingotto è stato allestito un piccolo circuito con adeguata segnaletica stradale in cui i ragazzi potranno sperimentare per la prima volta la guida di un mezzo a quattro ruote, secondo un collaudato modello learning by doing dimostratosi efficace in molte occasioni.
Piloti esperti di auto e kart hanno testimoniato come le abilità e le accortezze acquisite nella guida sportiva e il fermo rispetto delle regole siano la migliore garanzia di sicurezza nella circolazione stradale.
A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato personalizzato con nomina ad “Ambasciatore della Sicurezza”; a supporto dell’attività didattica ogni ragazzo ha ricevuto il materiale informativo riassuntivo. Inoltre, per rendere memorabile la giornata, è stato distribuito a ciascuno un cappellino “Karting in Piazza” con loghi ACI e FIA e un braccialetto “Karting in Piazza” con logo ACI autografato da Jean Tod.