Chi Siamo

logo_ciugi

UFFICIALI DI GARA. CHI SONO?

Gli Ufficiali di Gara, sono figure indispensabili nell’organizzazione delle manifestazioni sportive motoristiche, nelle quali svolgono compiti di controllo e sorveglianza, a seconda della qualifica per la quale sono stati abilitati. L’abilitazione degli Ufficiali di Gara, salvo che per i cronometristi, è concessa dall’ACI/CSAI in base alle procedure che sono indicate nella Norma Supplementare 4, pubblicata nell’Annuario. Questi soggetti, una volta abilitati, sono inseriti in albi nazionali, regionali o provinciali gestiti rispettivamente dall’ACI/CSAI, dal Fiduciario Regionale e dagli Automobile Club Provinciali.

L’Ufficiale di Gara (in modo particolare il Commissario di Percorso) è colui che, in qualsiasi condizione atmosferica (sole, pioggia, neve, vento, ecc.) ed in qualsiasi luogo dà il meglio di se affinché una manifestazione si svolga nel migliore dei modi e con la massima sicurezza possibile.

L’interesse e la voglia che ognuno di noi ci mette, deriva unicamente dalla passione per le competizioni automobilistiche e dalla consapevolezza di essere parte attiva della manifestazione.

Il nostro compito, è principalmente quello di vigilare sulle eventuali irregolarità commesse dai concorrenti e di mettere in atto le indicazioni prevista dal piano di sicurezza. Una delle priorità del piano di sicurezza è la predisposizione di ogni misura atta a garantire la sicurezza della popolazione e del pubblico.

Per cui siamo tenuti a collaborare con l’Organizzatore e le Forze dell’Ordine, per rendere il traffico locale più agevole in prossimità delle varie manifestazioni e ci preoccupiamo di vigilare sul pubblico allo scopo di evitare che si posizioni nelle zone pericolose lungo il tracciato di gara.

Al Commissario di Percorso, in definitiva, sono richieste le qualità comuni a tutti gli atleti impegnati in ogni sport del panorama agonistico: profonda passione, spirito di sacrificio, capacità di adattamento alle situazioni più imprevedibili, alto livello di concentrazione e di pronta reazione, sopportazione delle condizioni climatiche più estreme, assoluto disinteresse ed onestà intellettuale, innato senso di giustizia.

L’ ASSOCIAZIONE

Negli anni ’70 si era formato un gruppo di Ufficiali di Gara che facevano riferimento all’Automobile Club Torino, erano amici ed appassionati dello sport motoristico. Nel 1988 è nato il CiUGì che è poi divenuto a.s.d. Ufficiali di Gara – Automobile Club Torino “CiUGì” per adeguarsi alle normative di legge.

E’ un’associazione senza scopi di lucro, basata sui principi del mutuo soccorso, ha carattere autonomo, libero, apolitico, aconfessionale. Nello svolgimento della propria essa si uniforma a principi di democraticità della struttura, di eguaglianza dei diritti per tutti gli associati e di elettività delle cariche sociali.

L’associazione, quale ente sportivo dilettantistico, si propone quale scopo principale la collaborazione con l’Automobile Club provinciale di competenza in funzione dell’aggregazione degli Ufficiali di Gara, della facilitazione delle convocazioni per i servizi richiesti in occasione di gare e manifestazioni sportive in generale nonché l’organizzazione delle trasferte.

Per attuare le proprie finalità istituzionali, l’Associazione organizza corsi di aggiornamento per i propri asssociati e per tutti coloro che voglio avvicinarsi al mondo sportivo.

L’Associazione è affiliata alla CSAI, il cui regolamento, RNS ed NS, con particolare riferimento alla NS4, si impegna a rispettare e far rispettare ai propri associati; si impegna a rispettare e a far rispettare, inoltre, il Codice Sportivo Internazionale ed i suoi allegati e le norme di disciplina previste dal CONI.

Tutti i nostri Soci sono in possesso della licenza ACI/CSAI che viene rilasciata dopo aver frequentato un corso e superato un test. Quindi sono abilitati a svolgere servizi in diversi ruoli per tutte le gare automobilistiche.

Ogni anno, la nostra Associazione, partecipa con i suoi Soci a numerose manifestazioni automobilistiche di vario tipo: rally, velocità in salita, slalom, regolarità, formula challenge, velocità su ghiaccio ed a saloni con eventi motoristici.

Ci incontriamo mensilmente il secondo martedì del mese alle ore 21:00, nella nostra sede di Via Giolitti 15.